Dalla vigna alla cantina,
alla ricerca dell'eccellenza.

Un'avventura entusiasmante
iniziata nel 1990

La Famiglia e l'Azienda

La nostra azienda deve la sua nascita all'intraprendenza, l'intuito e la lungimiranza di Roberto Gatti.
Nato nel 1953 a Cazzago San Martino, in una famiglia di agricoltori e vignaioli, Roberto si trasferisce sin da piccolo, con tutta la famiglia, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. In gioventù lavora con il padre in un'azienda di questa denominazione poi, da solo, in un'altra nota azienda in qualità di responsabile cantina e vigneti.

Lo fa per oltre 20 anni, conoscendo a fondo la viticoltura della Franciacorta e le più moderne tecniche enologiche. Siamo nel 1990 e con la moglie Andreina, Roberto prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e un immobile che adatta a cantina. Con la vendemmia del 1991, presenta i suoi primi due vini: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco.

Nasce Ferghettina , prendendo il nome dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede aziendale. L'anno seguente, poi, produce il suo primo Franciacorta, un brut che ancora oggi è il cavallo di battaglia dell'azienda. Ferghettina si amplia in breve tempo. Grazie alla stima di cui gode in Franciacorta, Roberto ottiene in affitto per periodi molto lunghi numerosi appezzamenti che provvede a vitare secondo le più attente regole viticole.

Oggi la nostra azienda gestisce 200 ettari di vigneti, in regime di agricoltura biologica, dislocati in 11 comuni della Franciacorta, riuscendo a sfruttare al meglio le differenze dei vari terreni con vantaggi tangibili in termini di qualità dei vini. Ferghettina è davvero una questione di famiglia: tutto è gestito da Roberto e Andreina, con l'aiuto sempre più importante dei figli Laura e Matteo, entrambi laureati in enologia, e da un nutrito gruppo di collaboratori.

Dal ricevimento uve
all'accoglienza visitatori.

Nel 2002, sul primo appezzamento acquistato ad Adro da Roberto e Andreina, inizia la costruzione della nostra nuova sede aziendale che viene terminata nel 2005. Costruita sui dolci declivi di una collina da cui si gode una vista incantevole, la nuova sede è struttura su tre livelli e al suo interno vengono svolte tutte le lavorazioni aziendali. Con l'obiettivo di ingegnarsi costantemente alla ricerca della più alta qualità, nel corso degli anni abbiamo sentito l'esigenza di aumentare il tempo di affinamento dei Franciacorta a contatto con i lieviti e di migliorare le tecniche di vinificazione. Per questo, nel 2016 abbiamo iniziato i lavori per l'ampliamento della sede aziendale. Su un terreno attiguo alla cantina esistente, abbiamo realizzato il nuovo immobile, nel pieno rispetto del paesaggio, che si integra perfettamente con l'ambiente e unisce bellezza e funzionalità. Il lavori finiscono nell'agosto 2018 giusto in tempo per la nuova vendemmia. Nella nuova sede aziendale vi è anche un ampio spazio riservato all'accoglienza, da sempre un nostro punto di forza. Una grande e affascinante sala degustazione, infatti, è a disposizione dei visitatori.

Le nostre mani,
il nostro "palato"

È dalle dolci lande della Franciacorta che nasce il nostro vino.
È su queste colline assolate, ai piedi dell'arco alpino e affacciate sul lago Sebino, che maturano le uve delle nostre vigne, sapientemente accudite dall'esperienza dell'uomo.

Sono le nostre mani a lavorare la terra e la vigna, le stesse mani che si adoperano per trasformare il frutto in vino. È il nostro palato, poi, che ci indica la strada da percorrere per produrre un Franciacorta che sia interprete del nostro stile, del nostro pensiero e del nostro modo di raccontare il territorio.

I nostri vini

Indicazioni
stradali

Autostrada A4 Milano - Venezia uscita Rovato. Alla rotonda fuori dal casello girate a sinistra in direzione Erbusco. Alla rotonda successiva proseguire dritti sempre in direzione Erbusco, seguendo poi la strada provinciale per circa 4 Km. Appena superato il paese di Erbusco troverete sulla vostra destra un grande negozio che vende piscine, prendete la prima strada a destra dopo il negozio e da li in poi seguite le frecce segnaletiche per circa 1 Km fino ad arrivare a Ferghettina.

INDIRIZZO PER IL NAVIGATORE: via Nigoline ADRO

Orari apertura cantina
e punto vendita

da lunedì a sabato
08.30-12.00 - 13.30-18.30
domenica
10.00-12.00 - pomeriggio chiuso



Contattaci