Vigne e Territorio

Dalla vigna alla cantina,
alla ricerca dell'eccellenza

La terra e il suo frutto

L'uva è il solo ingrediente del nostro lavoro, espressione di un legame indissolubile con il territorio. In Ferghettina, investiamo l'80% delle risorse umane ed economiche nella nostra terra, pensando a crescere nel migliore dei modi i migliori grappoli, unico e solo ingrediente per produrre i nostri vini.

Lavoriamo nel pieno rispetto del nostro territorio: lo facciamo per noi, per i nostri figli e per tutte le generazioni future. Siamo agricoltori e crediamo nel valore della nostra terra, la rispettiamo e abbiamo deciso di lavorare in regime di agricoltura biologica. Per questo siamo certificati dal 2017, uno sforzo che abbiamo voluto fare per valorizzare ancora di più nostro lavoro e il futuro della nostra terra.

Dopo un attento lavoro di monitoraggio, scegliamo 100 ettari di vigneto dal totale di 200 ettari che formano il "parco vigneti" aziendale e ogni parcella, al momento della raccolta, viene vinificata separatamente per dare spazio all'unicità che arriva dall'uva e dalla sua interazione con il suolo sulla quale è cresciuta.

Otteniamo così circa 90 vini differenti, con 90 personalità da interpretare, conoscere e valorizzare. Lavoriamo con cura e dedizione lo chardonnay e il pinot nero, le uve protagoniste del nostro territorio, che vendemmiamo con una scrupolosa raccolta manuale. Il panorama delle caratteristiche sensoriali è molto vasto e spetta a noi interpretarlo al meglio.

Dal frutto al vino

In Ferghettina, ogni passaggio che porta alla produzione del Franciacorta è seguito con grande cura. Il nostro è un perfetto lavoro di squadra, un lavoro di famiglia. Qui si pone grande attenzione al tempo, l'incedere delle ore e dei minuti che scandisce ogni attività dell'uomo e ogni azione della natura.

È il tempo del vino, il rispetto dovuto alle sue naturali evoluzioni. È il tempo del contatto intimo e durevole tra la parte più vitale - i lieviti - e il vino stesso.

Dai un’occhiata alla nostra produzione di vini

È dalle dolci lande della Franciacorta che nasce il nostro vino.
È su queste colline assolate, ai piedi dell'arco alpino e affacciate sul lago Sebino, che maturano le uve delle nostre vigne, sapientemente accudite dall'esperienza dell'uomo.

Sono le nostre mani a lavorare la terra e la vigna, le stesse mani che si adoperano per trasformare il frutto in vino. È il nostro palato, poi, che ci indica la strada da percorrere per produrre un Franciacorta che sia interprete del nostro stile, del nostro pensiero e del nostro modo di raccontare il territorio.

I nostri vini

Indicazioni
stradali

Autostrada A4 Milano - Venezia uscita Rovato. Alla rotonda fuori dal casello girate a sinistra in direzione Erbusco. Alla rotonda successiva proseguire dritti sempre in direzione Erbusco, seguendo poi la strada provinciale per circa 4 Km. Appena superato il paese di Erbusco troverete sulla vostra destra un grande negozio che vende piscine, prendete la prima strada a destra dopo il negozio e da li in poi seguite le frecce segnaletiche per circa 1 Km fino ad arrivare a Ferghettina.

INDIRIZZO PER IL NAVIGATORE: via Nigoline ADRO

Orari apertura cantina
e punto vendita

da lunedì a sabato
08.30-12.00 - 13.30-18.30
domenica
10.00-12.00 - pomeriggio chiuso



Contattaci